Criteria for passing the internal review before the registration deadline of the German Open 2010

From AIRWiki
Jump to: navigation, search

These have to be done before the registration deadline

Credibile piano finanziario

e' necessario che sia disponibile un documento chiamato piano finanziario che descriva:

  • la lista delle spese che ci si aspetta si debbano affrontare;
  • la descrizione di come si intende ottenere la disponibilità di denaro per sostenere le spese della lista (ad esempio mediante il reperimento di uno sponsor, cui andranno promessi adeguati ritorni di immagine);

Questo documento dovrà risultare essere convincente, come piano finanziario relativo al reperimento delle risorse per il sostentamento della partecipazione alla competizione. Dovrà anche risultare chiaro come la partecipazione alla competizione possa portare a introiti di denari per nuovi sviluppi (robocup o meno) della ricerca.

Andrea nota che lui avrebbe una persona che potrebbe fare da micro-sponsor 
"(Marco Bellini, me l'ha detto esplicitamente nella lettera di auguri), non so con quanto".

Funzionamento corretto con la RefBox selezionata

I robot dovranno mostrare di essere in grado di ricevere tutti i segnali delal refbox

Entrata in campo autonoma e posizionamento

Al segnale della refbox i robot che si trovano disposti sul lato del campo, dovranno partire autonomamente per la loro posizione di partenza

Partenza gioco

Al segnale della refbox i robot dovranno iniziare a giocare

Controllo di palla

I robot dovranno mostrare di essere in grado di dribblare senza problemi. Per effettuare una valutazione obiettiva di questo criterio si userà il challenge di quest'anno con la palla di gioco (quindi non necessariamente una palla arbitraria, ma una di quelle che potrebbero essere sorteggiate per il gioco, ad esempio quella gialla che c'è in bovisa).

  • occorre che il robot schivi un paio di ostacoli (ad esempio robot fissi o box neri);
  • occorre che successivamente il robot passi la palla a un altro robot;
  • occorre che questo altro robot riceva il passaggio;
  • occorre che questo altro robot poi effettui un tiro in porta;
  • occorre che tutto quanto sopra avvenga senza perdere palla;
  • l'ideale sarebbe vedere un attaccante e un difensore in azione, con l'attaccante che riesce a dribblare il difensore (o viceversa).

Strategia

I robot dovranno mostrare di poter fare scelte alternative; ad esempio, ponendo dei box neri fissi come avversari nel campo, si dovrà assistere a comportamenti diversi al variare delle posizioni dei box. Non andare contro un box "in possesso di palla" sarebbe già una strategia migliore di quella di molte delle squadre attualmente in campo.

Gestione uscite con RefBox

  • i robot dovranno essere in grado di rilevare il segnale della RefBox per l'uscita,
  • bisogna che ci sia un gruppo di persone pronte che sappiano come gestire l'uscita:
    • le persone devono stare fuori dal recinto,
    • vanno spenti i motori dei robot, ma senza spegnere tutto i robot,
    • ecc.
  • bisogna che i robot recepiscano e gestiscano il segnale dei 30 secondi passati che viene dalla refbox,
  • bisogna che i robot gestiscano il fatto che si puo' rientrare solo al primo restart dopo i 30 secondi.

Si tratta di operazioni abbastanza semplici, ma che dimostrerebbero l'esistenza di una organizzazione di squadra e un delal presenza di quel minimo di logica nella gestione della ri-attivazione che non si e' vista in passato.

Possibilità di gioco con palla non arancione, come da regole 2010

I robot dovranno mostrare di essere in grado di giocare anche con una palla, pur prevalentemente colorata, ma di un colore diverso dall'arancione usato nelle competizioni pre-2010. Ad esempio quella gialla che c'è in Bovisa.

Possibilità di affrontare il challenge obbligatorio (palla arbitraria: dribbling e passaggio)

È richiesto che i robot affrontino il challenge, pur essendo riconosciuto che potrebbero non essere in grado di superarlo; questo sviluppo (il portare i robot a superare il challenge obbligatorio) è compatibile con "il miglioramento delle performance" che si può effettuare dopo la registration.

Verifica della risoluzione del problema della localizzazione con bussola (problema dei cavi elettrici sotto al campo, come a Graz)

Al momento non è chiaro se ricreare il setup che c'era a Graz (cosa che potrebbe anche risultare molto onerosa). Per la verifica pre-registration sarà sufficiente mostrare di aver concluso lo spostamento di tutte le bussole sopra la testa, cosa che dovrebbe attenuare di molto il problema. La questione andrà comunque approfondita, ad esempio sentendo l'organizzazione sulla capacità di garantire la aasenza di questo genere di disturbi sul campo delle partite.

Verifica della risoluzione del problema della comunicazione tra agorà in dcdt

Qui va chiarito (Marcello) se sia sufficiente mostrare una 20 - 30 minuti di gioco continuo oppure se invece sia necessario impostare un appostito test per scongiurare che si ripeta di nuovo.

Questione ruote triskar risolta per tutti i robot

Tutti i triskar dovranno avere ruote montate, testate e risultate funzionanti al test rispetto al problema che si possono impiantare i rullini e che gli stessi rullini non ballino troppo e che le ruote stesse non ballino troppo sull'asse e che non ci siano problemi di perdita di tenuta assiale tra l'uscita della trasmissione e la ruota.

Questione portapalla risolta per tutti i robot (dita fisse + parte mobile con elastico)

Tutti i triskar dovranno avere dita fisse + parte mobile con elastico montate e funzionanti.

Questione kickers di diversa potenza tra i vari triskar

Tutti i triskar dovranno mostrare calci di potenza non eccessivamente difforme.

Questione riflessi per teste omnidir

Detta anche "questione spillo" (la decisione d provare con lo spillo, invece che con la eliminazione del cilindro di plexiglass è stata presa): qui dipendiamo da amico matteo per la fornitura del materiale. È già evidente che non avremo la soluzione pronta per la review. I robot dovranno comunque comportarsi in maniera decente alla review. Se ciò non risultasse possibile a causa della presenza di riflessi allora niet: review non passata.

Questione connessione testa_omnidir - corpo_robot

Tutti i robot dovranno avere una connessione testa_omnidir - corpo_robot che sia chiaramente resistente a vibrazioni causate dal moto dei robot e loro urti, che sia resistente a leggeri urti con la palla e che si rompa per urti forti con palla o altri ostacoli cendendo per salvaguardare la testa ominidir. non si deve piegare il metallo delle basi inferiore o superiore delle teste omnidir. In caso di urto forte, il robot deve poter ritornare operativo nel corso della partita. In alternativa, latesta ombnidire deve resistere a pallonate fino a 11 m/s (tipiche nelle partite dell'anno scorso, superate probabilmente in quelle di quest'anno, almeno da alcuni team).

These have to be done right afer the registration deadline

corretto comportamento con le regole 2010, che sono appena uscite, sulle rimesse in gioco e sui falli

La applicazione delle nuove regole 2010 non è richiesta per la review interna pre-registration.

matteo
>> OK, anche qui magari Andrea fara' un riassunto ai reviewer in fase di verifica oppure si docvranno definire opportuni test per verificarlo.
domenico
> mah... sono appena uscite. chiedere che siano gia' implementate mi sa un po' "di volere la luna".
andrea
Non c'e' molto di diverso, se non le distanze rispetto alla palla e le regole del passaggio nel tiro a due, che non si puo' fare stando attaccati, ma bisogna stare a 1 metro di distanza l'uno dall'altro (se ricordo bene). Nulla che non sia alla portata di chi era in grado di seguire le regole vecchie. Non e' la luna.
andrea
[Il criterio informatore dei vari criteri è] "Che i robot ci siano e funzionino almeno come avrebbero dovuto a Graz".

Superare il challenge obbligatorio (palla arbitraria: dribbling e passaggio)

È richiesto che i robot affrontino il challenge, questo e' "il miglioramento delle performance" che si può effettuare dopo la registration. Ma che deve essere fatto il prima possibile.

localizzazione palla frontale "flying"

Noi (team) pensiamo che il codice attuale, compilato con intel ipp (che sono gratis per l'accademia) possa già renderlo ok per la performance temporale. Noi (team) pensiamo che per la accuratezza di localizzazione siamo insoddisfatti, ma reputiamo che questo problema debba essere oggetto di sviluppo post-review. Il criterio di passaggio della review è che i roboto mostrino una performance "decente".